TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Il salone: novità e trend

Ces 2010, Hp e Microsoft anticipano Apple sul tablet

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 GENNAIO 2009

L'iSlate, l'atteso tablet pc touchscreen della Apple, non c'è ancora, sarà presentato a San Francisco solo a fine mese. Ma non c'è solo la società di Cupertino a credere in un segmento, quello dei computer a tavoletta, che si annuncia come uno dei fenomeni hi-tech del 2010. Ed ecco che al Ces di Las Vegas, alle 7.43 della sera di mercoledi 6 gennaio, un Steve Ballmer ha messo le mani avanti presentando tre esemplari di "slate pc", di cui uno prodotto da Hp, equipaggiati con schermo touchscreen. Il Ceo di Microsoft li ha definiti dispositivi perfetti per l'intrattenimento in mobilità, video e libri in formato elettronico ovviamente compresi. Quelli visti sul palco del Ces sono però solo prototipi di prodotti che arriveranno ufficialmente sul mercato nel corso dell'anno. A battagliare, questa la sensazione, con la nuova creatura della Mela morsicata.

Lo Slate pc di Hp e Microsoft, il cui nome in codice sarebbe Courier e sfrutterebbe le funzionalità touch di Windows 7, contro l'iSlate della Apple: la sfida per primeggiare nel campo delle "tavolette" digitali sensibili al tocco di nuova generazione ha illustri protagonisti. Almeno su questo punto non ci sono dubbi, anche se per molti analisti fare concorrenza a Steve Jobs non è la priorità del gigante di Redmond. Ciò che preme a Microsoft è essenzialmente affermare il suo nuovo sistema operativo come piattaforma di riferimento per il computing a tutto tondo, a cominciare dai prodotti mobili (netbook e notebook) per arrivare ai tablet touch destinati al mercato consumer. Di sicuro gli "slate" sono un ulteriore segno della strettissima collaborazione fra le due aziende, che verterà per esempio sull'adozione da parte del costruttore di Palo Alto, su scala mondiale e per i prossimi tre anni, del motore di ricerca Bing per tutti i computer distribuiti nel mondo.

Sul prodotto targato Hp che Ballmer ha messo in mostra a Las Vegas si sa in ogni caso pochino e alcune indiscrezioni (non confermate) parlano di un possibile lancio in primavera, più o meno i tempi previsti per il debutto del tablet di Apple. Una novità vera e propria in casa Hp, già in vendita da oggi, si chiama intanto TouchSmart tm2, un notebook convertibile in tablet con schermo da 12 pollici con interfaccia multitouch, erede della serie tx1000 presentata al Ces di due anni fa e destinato al mercato consumer sebbene costi a listino 949 dollari. Di fatto è un'anticipazione per i palati fini in fatto di entertainment mobile di quello che potrebbe essere lo "slate" Courier: e cioè una tavoletta con cui si interagisce con più dita simultaneamente per accedere ai contenuti digitali e ai social network. Nel motore del TouchSmart tm2 ci sono un processore Intel Core 2 Duo, una scheda grafica (opzionale) Ati e naturalmente Windows 7.

7 GENNAIO 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-